Uscita autonoma da scuola Secondaria di I grado
Modello per l’uscita autonoma degli alunni della SECONDARIA
Per i genitori degli alunni della scuola SECONDARIA di I grado, in allegato si trovano la comunicazione relativa all’uscita autonoma degli alunni da scuola e l’autorizzazione che dovrà essere compilata e consegnata il primo giorno di scuola al coordinatore di classe.
Alla liberatoria devono essere allegate le fotocopie dei documenti di identità dei genitori.
Si ricorda ai genitori che non autorizzano l’uscita autonoma dei propri figli che, sin dal primo giorno di scuola, dovranno provvedere al loro ritiro personalmente o tramite persona delegata.
MODELLO DA SCARICARE
PRECISAZIONI
La Legge 4 dicembre 2017, n. 172, art. 19 bis ha attribuito ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori e ai soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, il potere di autorizzare l’istituzione scolastica a consentirne l’uscita autonoma dai locali al termine delle lezioni.
I genitori che volessero usufruire di tale possibilità devono presentare richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, compilando il modello allegato e consegnandolo ai coordinatori di classe il primo giorno di scuola.
Le richieste di autorizzazione presentate al Dirigente Scolastico dai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado, senza manifestazione di volontà contraria comunicata alla scuola per iscritto, verranno considerate autorizzazioni ai sensi dell’art. 19-bis, comma 1, del D. L. n. 148/2017 con l’effetto giuridico di esonerare il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.
I genitori dovranno presentare richiesta di autorizzazione anche nel caso di utilizzo di trasporto scolastico da parte del proprio figlio, esonerando la Scuola dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo, nel tempo di sosta alla fermata utilizzata e nel tragitto dall’uscita da scuola al mezzo di trasporto scolastico e viceversa.
Si ricorda ai genitori che non autorizzano l’uscita autonoma dei propri figli che, sin dal primo giorno di scuola, dovranno provvedere al loro ritiro personalmente o tramite persona delegata.