Vita scolastica Scuola Primaria Ornago
LE NOSTRE GIORNATE A SCUOLA SONO COSÌ (orari pre-COVID)
Da lunedì a venerdì
8,25 | INGRESSO |
8,30 – 10,20 | ATTIVITA’ DIDATTICA |
10,20 – 10,40 | INTERVALLO |
10,40 – 12,30 | ATTIVITA’ DIDATTICA |
12,30 – 14,30 | MENSA* E DOPOMENSA |
14,30 – 16,30 | ATTIVITA’ DIDATTICA |
16,30 | USCITA |
*Essendo la nostra una scuola a tempo pieno, gli alunni usufruiscono del servizio mensa: ogni classe si reca nel locale refettorio a distanza di 5/10 minuti l’una dall’altra, poiché per l’erogazione dei pasti è previsto il self-service.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 ogni insegnante del Plesso effettua due ore di compresenza; una parte di queste ore viene accantonata per la copertura delle supplenze (come concordato nel Collegio Docenti), le rimanenti vengono impiegate per svolgere alternativamente laboratori di potenziamento cognitivo a classi aperte o di classe e attività finalizzate alle iniziative comuni e/o progetti specifici delle classi.
Nelle classi prime e seconde, a causa della riduzione dell’organico, le insegnanti non possono effettuare ore di compresenza.
ORGANIZZAZIONE DELL’INTERVALLO
Nella giornata scolastica si prevedono due momenti differenziati di intervallo:
METÀ MATTINA (dalle ore 10,20 alle ore 10,40) – Le insegnanti del plesso, in accordo con le famiglie, attuano il progetto “ frutta a merenda”; gli alunni alle ore 10,20 hanno la possibilità di consumare nell’arco della settimana un frutto e un panino, lo yogurt, il budino o il gelato. Periodicamente verrà eseguita dalla Commissione mensa la verifica del PROGETTO;
DOPO MENSA (dal termine del pasto alle ore 14,30) – in linea di massima, quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli, questi intervalli si svolgono nel giardino della scuola attiguo alle aule.
In caso di maltempo, gli alunni trascorrono i momenti di intervallo all’interno della scuola, nelle aule o, a rotazione, negli interspazi.
Le insegnanti favoriscono la raccolta di giochi da tavolo e materiale ludico per giochi di gruppo.
Nell’atrio è possibile svolgere giochi organizzati che escludano l’uso della palla.
I momenti di intervallo sono gestiti dalle insegnanti per attuare il progetto “frutta a merenda”, osservare le dinamiche di gruppo durante il gioco libero, mettere in atto strategie per favorire la socializzazione, vigilare per garantire l’incolumità degli alunni.