L’Aeronautica Militare alla Scuola Secondaria di Burago!

I docenti della scuola secondaria di Burago hanno progettato per gli alunni delle classi terze un laboratorio su “Meteo e cambiamenti climatici”, avvalendosi della partecipazione dell’esperto Primo Luogotenente Sabatino Maurizio della Stazione Meteorologica di Capo Mele (SV), appartenente alle 115° Squadriglia Radar Remota di Savona, facente parte del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Il laboratorio si è articolato in tre incontri pomeridiani.

• I primi due, a classi separate (la 3^A un mercoledì, la 3^B un altro mercoledì), durante i quali gli alunni hanno potuto affrontare argomenti relativi ai fenomeni metereologici e al clima. I contenuti  sono poi stati accompagnati da semplici esperimenti chiarificatori di tali fenomeni (aria fredda/calda, alta/bassa pressione, la formazione delle nuvole…). Infine, a gruppi di tre, le ragazze ed i ragazzi hanno realizzato, con materiali da riciclo, un barometro per la misurazione del tempo a casa propria. (Foto 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7)
  • L’ultimo incontro, a classi unite, molto più corposo, ha trattato di cambiamenti climatici ed effetto serra. (Foto A, B, C, D)

Complimenti ai nostri studenti!