Thatquiz

Thatquiz è una piattaforma per test on line totalmente gratuita.

Si presenta come una piattaforma semplice e spartana, poco colorata e con pochi “accessori” accattivanti. Però funziona davvero bene ed è efficace sia per i docenti che per gli studenti.

Ci sono due modalità di utilizzo. La prima è già evidente dalla home page, c’è una raccolta di esercizi di matematica, scienze o inglese che possono essere scelti in base agli argomenti e al grado di difficoltà. Chiunque li può svolgere e non c’è bisogno di registrazione. Questi esercizi sono abbastanza vari e possono essere utilizzati per la scuola Primaria e Secondaria.

L’altra modalità di utilizzo ne consente l’uso per qualunque materia. E’ necessario registrarsi ed accedere. A questo punto si ha a disposizione una piattaforma per creare quiz di vario tipo, a scelta mulitpla, a risposta singola, test di abbinamento e si possono creare slide con inserimenti di domande, ma che possono funzionare anche come presentazioni “interattive”. Nei quiz si possono inserire immagini o video molto brevi.
I test creati in questo modo possono essere eventualmente condivisi con colleghi o anche nella library della piattaforma, dove si possono trovare quiz e test prodotti da altri docenti.

Gli esercizi così prodotti possono essere usati nella modalità “esercitazione” o nella modalità “test”. L’esercitazione non è assegnata ad un singolo gruppo classe, chiunque la può fare, se il docente la rende pubblica.

PROVA A FARE UN TEST SULLA CO2

Per assegnare i “test” è necessario registrare le classi alla quale verranno assegnati i test. In questo caso i test per la valutazione avranno un codice identificativo che permetterà agli alunni di accedere, con un nome ed una password, e quindi svolgere i test che saranno autocorretti e valutati. Importante: la classe viene creata dal docente e gli alunni vengono registrati senza mail e senza dati personali, semplicemente con un nome distintivo che ne permetta il riconoscimento e una password individuale per l’accesso.

Dopo aver svolto il test gli alunni vedranno subito il loro esito e potranno rivedere tutto il loro lavoro con le eventuali correzioni e rendersi così conto delle proprie potenzialità o lacune che devono essere recuperate.

Per ogni test è disponibile un report per la classe con i risultati di tutti gli alunni ed un’analisi degli andamenti della classe nelle singole risposte.

La piattaforma è disponibile in inglese e una decina di altre lingue, tra le quali non c’è l’italiano.