CCR – Consiglio Comunale Ragazzi

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Dal 2003, nella nostra scuola si elegge il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Regolamento del CCR Ornago
Titolo: regolamento_originale (414 clicks)
Etichetta: Regolamento del CCR Ornago
Filename: regolamento_originale.pdf

PREMESSA

Da ogni parte si parla di disaffezione dei giovani alla politica, vista non come servizio alla comunità ma come strumento per perseguire vantaggi personali, e del qualunquismo dilagante.
Noi riteniamo, in accordo con la filosofia ispiratrice del nostro progetto di autonomia, che si propone di formare il ragazzo e di orientarlo, che sia compito della scuola promuovere la convinzione che la politica riguarda tutti e, di conseguenza, sviluppare con la conoscenza del territorio il senso civico e la partecipazione. Per questo motivo abbiamo dato vita, grazie all’appoggio dell’amministrazione comunale attuale e delle precedenti, al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ornago, rivolto agli allievi della scuola secondaria.

FINALITA’

Le finalità sotto elencate sono tratte dal Preambolo al regolamento del Consiglio Comunale.
– Sviluppare il senso civico, vale a dire la coscienza dei propri diritti e dei propri doveri, affinchè i ragazzi possano diventare cittadini partecipi e responsabili;
– Prendere atto dei bisogni dei ragazzi nella fascia d’età 11-14 anni e cercare soluzioni;
– Collaborare a migliorare la vivibilità del nostro paese;
– Sviluppare la cultura della solidarietà, stimolando l’attenzione di tutta la comunità per “l’altro da noi”, cosicchè ogni diversità sia considerata arricchimento;
– Sviluppare la socievolezza, incentivando il “lavoro di squadra” perchè si diffonda la cultura della collaborazione.