La piccola e la grande circolazione

Esercizio di riempimento

Inserisci le parole negli spazi. Puoi selezionare la parola da utilizzare e trasportarla nello spazio vuoto
   alveoli      anidride carbonica      aorta      arteria      atrio sinistro      destra      nutritive      ossigenato      ossigeno      rifiuto      rossi      sinistro      vasi capillari      vena cava      vene polmonari      venosi   
LA PICCOLA CIRCOLAZIONE

Il sangue proviene da tutti gli organi del corpo ed è povero di ossigeno e carico di ; esso raggiunge la parte del cuore attraverso la , entra prima nell'atrio e poi nel ventricolo destri e di qui va ai polmoni attraverso la polmonare.
Negli polmonari il sangue si libera di e i suoi globuli si caricano di . I capillari in uscita dai polmoni, si riuniscono in vene sempre più grosse, le , che entrano nell'atrio del cuore, chiudendo così il circolo.

LA GRANDE CIRCOLAZIONE

Il sangue , proveniente dai polmoni è pronto per essere distribuito a tutto il corpo. Entrato nell', viene spinto nel ventricolo . Da qui parte l'arteria , la più grande arteria del nostro corpo, che si ramifica in altre arterie più piccole e forma nei tessuti una rete di .
Nei tessuti, attraverso i capillari arteriosi, il sangue cede e sostanze , e si carica di anidride carbonica e di sostanze di , formando in tal modo i capillari .